venerdì 27 febbraio 2015

La leggenda del pettirosso

Un'antica leggenda racconta che quando Dio creò gli animali, aveva una tavolozza piena di magnifici colori che distribuì con generosità: il pavone, dal blu intenso e dalla coda affascinante; la tigre, maestosa e splendida con le sue striature nere sul pelo fulvo intenso; i pesci delle barriere coralline, variopinti e splendenti... Ad ogni animale Nostro Signore diede forma, colore e nome, fino a quando arrivò ad un piccolo uccellino dallo sguardo vispo e, dopo avergli dato delle generose pennellate, gli disse: "Tu ti chiamerai pettirosso!" e lo fece volare.
L'uccellino, tutto felice, volò sulla Terra - che allora era nuova di zecca - e, passando sopra un fiume, guardò in basso per vedere il suo riflesso nell'acqua. Non potè credere ai suoi occhi e così scese più in basso, fin quasi a sfiorare le acque del fiume, e guardò con attenzione, ma non si era sbagliato: era completamente grigio! Nemmeno una goccia di colore rosso tingeva le piume del suo petto! Com'era possibile? 
Dopo averci pensato su per un bel pezzo, decise di tornare da Dio per chiedergli spiegazioni. Lui era ancora intento a dipingere le ali delle farfalle quando l'uccellino gli si avvicinò timidamente: "Voglio soltanto chiederti una cosa. Perchè devo chiamarmi pettirosso, se son tutto grigio?", domandò l'animaletto, sperando che Dio gli rispondesse che si era trattato di una dimenticanza e rimediasse subito con un colpo di pennello, ma Lui ribattè: "Ti ho chiamato pettirosso e pettirosso sarai, ma cerca da te il modo di meritarti le piume rosse".
Meditabondo, l'uccellino si allontanò: cosa poteva fare per meritarsi le piume rosse? Iniziò a costruirsi il nido in mezzo ai rovi ed alle rose selvatiche: forse, stando in mezzo alle spine, un petalo di rosa gli si sarebbe attaccato addosso e gli avrebbe dato colore, pensava, ma non funzionò. 
Passarono gli anni e tante generazioni di pettirossi nacquero nei nidi ben nascosti tra le spine, ma nessuno di loro aveva le piume colorate di rosso. Non era servito nascondersi tra le rose, non era servito mostrarsi coraggiosi lottando furiosamente con altri uccelli e non era servito neppure gonfiarsi il petto cantando melodie. Ora i piccoli, nel nido, cinguettavano coraggiosamente che avrebbero fatto del loro meglio per conquistarsi le piume rosse, ma mamma e papà pettirosso risposero, tristi, che era impossibile: fin dai tempi di quel loro antenato, ogni generazione aveva tentato e tentato, ma sempre senza successo.
Proprio mentre si teneva questa discussione, si udì un frastuono fuori dal nido: guardie armate marciavano tra la folla, che si muoveva lungo il sentiero urlando ferocemente, mentre alcune donne piangevano disperate. Mamma pettirosso si stese sopra i piccoli: "Non voglio che vediate queste scene - disse - Sono tre malfattori, vanno ad essere crocifissi", mentre papà pettirosso controllava attentamente che nulla potesse minacciare il nido. "Come sono crudeli gli uomini! - disse - Sulla testa di uno hanno anche messo una corona fatta di spine. Eppure lui è tanto bello e guarda la gente con occhi tanto penetranti che chiunque deve sentire di amarlo. Vedere il sangue che esce dalla sua fronte ferita mi colpisce il cuore" e così dicendo, spiccò il volo e si diresse deciso verso la croce. 
"Se fossi grande e potente come mia sorella aquila, strapperei i chiodi di quella croce - pensava, mentre volava attorno al Crocifisso senza sapere come comportarsi - eppure devo fare qualcosa!", ma l'uccellino aveva paura, perchè non si era mai avvicinato tanto ad un uomo e, d'altro canto, lui e gli altri animali avevano avuto tante prove della crudeltà degli esseri umani. Eppure la sofferenza di quell'uomo crocefisso gli era insopportabile, sentiva di dover fare qualcosa per lenire le sue pene. Così prese coraggio, gli volò ancora più vicino e con il becco strappò una spina che si era piantata nella fronte dell'uomo. In quel momento, una goccia di sangue del Crocifisso cadde sul petto dell'uccellino, si allargò rapidamente e colò giù, tingendogli tutte le soffici piume del petto. L'uomo lo guardò e, con un sussurro, gli disse: "Per la tua pietà, ora avrai quello che la tua razza ha desiderato fin dalla creazione del mondo".
L'uccellino volò via per fare ritorno al nido, dispiaciuto per non aver potuto fare di più e convinto che al primo bagno in una pozza d'acqua quel sangue si sarebbe lavato via, ma quando raggiunse la sua famiglia vide che sul petto di tutti loro splendeva la tinta rossa promessa migliaia di generazioni prima da Dio. Non il coraggio, non il bel canto, ma l'amore e la pietà ci procurano i doni che più desideriamo. 

Se vuoi chiacchierare o lasciare un commento, passa sul mio blog principale Nonsolobotte, ti risponderò con piacere. (Questo è solo un album fotografico).

mercoledì 11 febbraio 2015

Mimetismi... bestiali. Cerca e trova l'uccellino

Spesso, quando si va a fare una passeggiata nei parchi o nei boschi, non vediamo animali. Perchè? In parte, certo, perchè sono timidi e scappano appena sentono arrivare qualcuno, ma anche perchè non siamo più abituati a cercare per benino. Degli uccelli, ad esempio, percepiamo il canto, ma spesso non riusciamo a capire dove siano di preciso.
Ecco qui, allora, un giochino facile facile per cercare di abituarci nuovamente a prestare attenzione. Pronti? Bene, cercate gli uccellini nelle seguenti foto (e, magari, provate a dar loro anche il giusto nome).


















Li avete trovati tutti? Siete sicuri?
Ecco qui le soluzioni






Se vuoi chiacchierare o lasciare un commento, passa sul mio blog principale Nonsolobotte, ti risponderò con piacere. (Questo è solo un album fotografico).

lunedì 9 febbraio 2015

Il picchio nel Giorno della Merla

Fotografare un picchio nel Giorno della Merla. E' quello che è capitato a me quando, nella mattinata del 30 gennaio, sono andata al PLIS del Lura per scattare qualche foto con la prima neve del 2015. La giornata era splendida: le nubi dell'alba si erano diradate, lasciando spazio ad un magnifico cielo terso e, come se questo non bastasse, sono riuscita persino ad acciuffare il mio sfuggente picchio, che mi aveva beffato in passato.
Le foto non sono ancora della qualità che vorrei, ma se non altro questa volta sono riuscita a portare a casa degli scatti che consentono almeno di decifrare con esattezza di che tipo di animale si tratta.
Eccolo qui, il "mio" picchio rosso maggiore, altrimenti noto come Dendrocops major.

Accidenti, così lontano la mano trema!

Nuca rossa, è un maschio adulto

Le ampie macchie bianche sulle spalle
lo distinguono dal picchio rosso minore
E qui ecco entrare in gioco, come sempre, la preziosissima "Nuova guida del Birdwatcher": "E' un picchio striato superiormente di bianco e nero, di fulvo inferiormente, con un'ampia macchia bianca sulle spalle, di un vivace rosso scuro nella parte posteriore del corpo. Fronte fulva, vertice nero. Il maschio adulto ha la nuca rossa, il giovane ha il vertice rosso. Le strisce nere dal becco alla nuca e alla spalla incontrano il nero dell'ala e della parte posteriore del collo. Il verso è un acuto tchik; un veloce strepitio d'allarme. Un breve, improvviso ed echeggiante tambureggiare".

Se vuoi chiacchierare o lasciare un commento, passa sul mio blog principale Nonsolobotte, ti risponderò con piacere. (Questo è solo un album fotografico).

venerdì 6 febbraio 2015

Neve: trasparenze ed equilibrismi








Immagini scattate nel PLIS del Parco Lura, tra Saronno (VA) e Rovello Porro (CO).

Se vuoi chiacchierare o lasciare un commento, passa sul mio blog principale Nonsolobotte, ti risponderò con piacere. (Questo è solo un album fotografico).