sabato 23 gennaio 2010

Roba da paperi

Questo qui sopra, Paperino (nome per esteso Paolino Paperino; Donald Duck in inglese), è un papero di razza non precisata: neppure la Walt Disney si pronuncia in merito.

Discorso similare per Duffy Duck, anatra d'incerta origine (il collarino bianco potrebbe far pensare ad un Germano, ma le somiglianze si fermano lì...) della famiglia dei Looney Tunes - Warner Bros.

Questi che seguono, invece, sono indiscutibilmente Germani (Anas platyrhynchos).




Pesco sempre a piene mani dal mio libro "La nuova giuda del birdwatcher": maschio, grigio con testa verde iridiscente, collare bianco, petto marrone e posteriore nero e bianco.
Maschi, ok, questi qui sopra sono Germani maschi. E pure adulti, visto che "tutti gli adulti hanno lo specchio blu/viola con, davanti e dietro, due barre bianche evidenti in volo" (o, comunque, evidenti quando sbatacchiano le ali dopo un bel bagnetto, come in questi casi).



Qui sopra, invece, troviamo esemplari femmine. Come spesso accade tra gli uccelli, le femmine presentano un piumaggio meno colorato e sgargiante e più mimetico, per garantire l'"anonimato" mentre covano, rendendosi meno visibili dai predatori. Discorso del tutto similare si può fare per i pulcini, che presentano un piumaggio decisamente poco vistoso.


E adesso guardiamo un pochino questi altri esemplari qui sotto: maschi o femmine?



Non fate gli spiritosi! Non sono "indecisi" e nemmeno "trans"!
Sono giovani esemplari maschi, che ancora non hanno terminato di mettere il piumaggio da adulto. Il Germano nella prima foto presenta soltanto poche piume del capo verdi, mentre il secondo ha quasi ultimato la muta.