lunedì 11 febbraio 2013

Mimetismi invernali al Parco del Lura

Circa le mie battute di caccia fotografica avevo già avuto modo di parlare in passato, ma alcuni recenti sviluppi mi hanno portata a pensare che forse sarebbe giusto un aggiornamento. 
Cambiando le stagioni, infatti, cambia anche la fauna che è possibile avvistare e l'inverno, in particolare, può essere molto propizio: infatti gli alberi sono spogli e gli uccelli devono faticare maggiormente per tenersi nascosti, persino in un parco protetto come il Parco del Lura
Madre Natura, però, corre in loro soccorso e, con il prezioso aiuto dell'evoluzione, ha dotato queste creature di una straordinaria capacità mimetica. Non ci credete'? Guardate questa foto (se volete, cliccateci pure sopra per ingrandirla): notate niente d'interessante in questo campo invernale, cosparso di stoppie? 


Non state a rimuginarci troppo, tanto svelerò il mistero alla fine del post (non andate a sbirciare, però!). Intanto ecco a voi qualche foto che ritrae la fauna del parco: un merlo femmina (Turdus merula), perfettamente mimetizzato, si è fatto scoprire solo perchè raspava rumorosamente il terreno alla ricerca di qualche insetto per fare colazione.


Silenziosissimo è stato invece il pettirosso (Erithacus rubecula), che sono riuscita a fotografare soltanto perchè sono stata io ad essere molto rumorosa e, passando accanto al suo nascondiglio, l'ho messo in allarme spingendolo ad uscire allo scoperto per controllare la situazione.

Ed eccoci alla soluzione del nostro "mistero": c'era qualcosa che meritasse attenzione nella prima fotografia? Nulla di sconvolgente, un uccellino molto diffuso in tutta la penisola e per nulla raro: un fringuello (Fringilla coelebs). Questo è un maschio, come si può facilmente capire dalla livrea più colorata; immaginate voi quanto sia difficile localizzare le femmine in un simile contesto! 
Madre Natura ci sa proprio fare!


Se vuoi chiacchierare o lasciare un commento, passa sul mio blog principale Nonsolobotte, ti risponderò con piacere. (Questo è solo un album fotografico).