venerdì 9 ottobre 2015

Cipro, mare e storia

Cipro è, per estensione, la terza isola del Mar Mediterraneo e si trova geograficamente vicina alla Siria ed alla Turchia, a nord dell'Egitto. 
Parlare del mare di Cipro pare superfluo: non c'è brochure turistica, cartacea o web, che non ne decanti le meraviglie: acque cristalline, che accolgono le sponde dell'isola abbracciandole e cingendole d'azzurro, di turchese, di  zaffiro. Qui, pare lungo la costa di Pafos, nacque la dea della bellezza e dell'amore Afrodite (la Venere dei Romani) e di questa isola Antonio fece dono a Cleopatra.
Bellezza e storia, dunque, s'incontrano in quest'isola, in cui forte fu fin dall'antichità l'influsso greco ma nella quale, complice la posizione geografica, fin dall'antichità si incontrarono, scontrarono e mescolarono diverse popolazioni.  

Qui, a Pafos, si trova la "Casa di Dioniso", così chiamata per il mosaico ispirato al mitologico cerchio dionisiaco che decora l'ingresso di questa antica dimora, risalente al 2 - 4 secolo avanti Cristo. Dioniso era una divinità piuttosto godereccia, nata dall'incontro di Zeus e della mortale principessa Semele: era lui il dio del vino e, col passare del tempo, divenne anche divinità dell'allegria (non a caso collegata con la sbronza). In suo onore venivano celebrati i riti dionisiaci e, così come la divinità venne "importata" a Roma col nome di Bacco, anche i riti sopravvissero col nome di baccanali (l'odierno "fare baccano" deriva da ciò).
Ecco alcune foto scattate a Pafos, dove si trovano conservati alcuni dei più bei mosaici dell'antichità mediterranea.

Al centro Pan, divinità silvestre molto amica di Dioniso
Uno dei mosaici più completi rinvenuti nella "Casa di Dioniso"
Particolare del mosaico, evidenzia l'esigua dimensione di
ciascuna tessera e l'enorme precisione necessaria a realizzarli
Se vuoi chiacchierare o lasciare un commento, passa sul mio blog principale Nonsolobotte, ti risponderò con piacere. (Questo è solo un album fotografico).